L'oro del Piemonte.
Tartufi,
In Italia si raccolgono una decina di tipologie di tartufo, tra cui il più pregiato Tuber magnatum Pico, un tartufo bianco d'Alba o di Acqualagna da sempre tra i primi, sia in tavola che in termini di prezzo. Ogni anno in ottobre e novembre si tiene in città una fiera (Fiera del Tartufo) che attira molti visitatori internazionali.
Seguono il Tuber melanosporum Vittadini (Tartufo nero di Norcia e Spoleto o il 'Nero Pregiato') che oggi non riceve ancora l'apprezzamento che merita in Italia, il Tuber borchii Vittadini (Tartufo Bianchetto o Marzuolo), il Tuber aestivum Vittadini (Tartufo estivo o Scorzone ) con il suo derivato uncinatum Fischer (=Tuber uncinatum Chatin) è stato riportato come specie propria nell'ambito della normativa italiana, il Tuber brumale Vittadini (Tartufo invernale) con il suo derivato moschatum de Ferry e il profumato e saporito Tuber macrosporum Vittadini ('Nero Liscio' ).
Come e dove acquistare i tartufi
Il modo più semplice per acquistare il tartufo è senza dubbio presso i negozi che vendono prodotti regionali e specialità locali. La fonte di approvvigionamento più interessante è rappresentata dalle fiere del tartufo, eventi che attirano ogni anno migliaia di visitatori internazionali.
A pochi minuti da Villa Fonte si trova il bellissimo centro di Alba.
Il centro di Alba è dominato da cinque torri trecentesche; alcuni appartenevano un tempo a famiglie nobili della città. Altre attrazioni della città includono la cattedrale in mattoni del XV secolo, la chiesa di San Domenico del XIII secolo e il Palazzo Comunale recentemente[2] restaurato.
Da metà ottobre a fine novembre troverete bellissimi esemplari di tartufo elegantemente disposti in colorate bancarelle gestite dagli stessi trifolau (cercatori di tartufi) o dai commercianti. Queste occasioni sono una vera delizia nella scelta di tartufi unici per dimensione e peso.
Il mercato del tartufo di Alba è famoso anche perché propone un'iniziativa interessante: tutti gli esemplari venduti vengono controllati da un panel di ispettori specializzati nell'analisi sensoriale del tartufo e quelli che non superano la selezione vengono ritirati dal mercato. Gli ispettori rimarranno a disposizione durante gli orari di apertura del mercato per sopralluoghi ed eventuali chiarimenti, il tutto per garantire quanto più possibile la tutela del consumatore.
Questo è il nostro sito web con il miglior prezzo. Clicca qui per i nostri alloggi o chiedici una domanda personale.